Desideriamo informarvi che Intelex, l’editore delle più importanti edizioni esistenti di filosofia, psicologia, pedagogia e teologia, ha reso disponibili nella versione online le opere complete di oltre 140 autori, riconoscendo la giusta importanza alla consultazione scientifica nelle discipline umanistiche.
Sono disponibili, inoltre, importanti collezioni di storia del pensiero politico, collezioni di studi religiosi, sociologia, studi tedeschi, storia e filosofia della scienza e dell’economia, oltre ai classici. Past Masters include opere edite e inedite, articoli, saggi, recensioni e carteggi. I testi sono disponibili in lingua originale (latino, francese, tedesco, russo, danese, olandese, inglese) e nella traduzione in inglese.
Oltre a Past Masters: Collected Works, Intelex ha reso disponibili in versione elettronica anche le collezioni “English Letters” e “Women Writers”.
Past Masters: Collected Works viene arricchita di anno in anno con la digitalizzazione di altre opere; nel corso del 2015 saranno rese disponibili ulteriori opere di filosofi tedeschi e spagnoli.
Ambiti disciplinari:
- All Philosophy
- Classical Philosophy
- Medieval Philosophy
- Continental Philosophy
- British Philosophy
- American Philosophy
- English Letters
- Women Writers
- Religious Studies
- Social Science and History of Science
- Reference
Elenco degli Autori disponibili
Elenco dei Titoli disponibili
Attraverso la versione online gli studiosi hanno la possibilità di effettuare le ricerche in maniera ottimale e di avvalersi delle seguenti funzionalità:
- le modalità di ricerca e di navigazione permettono di reperire in maniera rapida e accurata citazioni, termini etc. anche se i testi sono molto ampi; a scopo di ricerca è possibile stampare i risultati che rivestono interesse;
- mentre gli indici dei libri, un tempo preparati manualmente, presentano spesso inesattezze o forme incomplete, la ricerca effettuata su una banca dati online permette di raggiungere un termine tutte le volte che questo ricorre. Il software permette di creare ed esportare tali termini;
- l’utilizzo di testi in formato online rende possibile il confronto immediato tra diversi autori, l’individuazione di termini insoliti in un determinato contesto, l’analisi del lessico, delle combinazioni di parole e dell’uso di certi termini, di espressioni eccentriche o stravaganti, fino a seguire insiemi di parole presenti in un elevato numero di opere e fino a espletare studi lessicografici sull’uso di una parola;
- inoltre, i testi in versione digitale non richiedono spazi fisici per la collocazione e sono disponibili 24/24. La versione online è completa, mentre dell’opera cartacea posseduta potrebbero non essere presenti in biblioteca tutti i volumi a stampa.
Vantaggi:
- risorsa in ACQUISTO DEFINITIVO (con hosting fee annuale a partire dal secondo anno);
- numero illimitato di utenti contemporanei;
- opera completa senza lacune;
- accesso via IP;
- record MARC gratuiti;
- possibilità di stampa e di download;
- risparmio di spazi fisici;
- interfaccia di ricerca Bookreader altamente flessibile;
- TRIAL di 30 giorni.
Restiamo volentieri a disposizione per l’attivazione di un trial sulle risorse di vostro interesse e per fornire ulteriori informazioni sulla risorsa e sulle collezioni disponibili.